OPEN DAY

San Raffaele Arcangelo

Il cuore della nostra ospitalità
è prendersi cura
di tutta la persona

I NOSTRI VALORI

MEDICINA FISICA
E RIABILITAZIONE

Equipe multidisciplinari
per una cura integrale

PISCINA TERAPEUTICA

Diamo all'acqua
il suo potere riabilitativo

SERVIZIO DI RADIOLOGIA

Professionalità e competenza
al tuo servizio

HOSPICE

CASA SAN GIOVANNI DI DIO

Quando la cura
va oltre la guarigione

SERVIZI ALLA PERSONA

Rispondiamo
alle tue richieste e bisogni

LA NOSTRA STORIA

I padri Fatebenefratelli furono chiamati nel 1715 dalla Repubblica di Venezia a prestare assistenza sanitaria ai soldati feriti o malati, degenti negli ospedali militari. Il grande impegno da loro profuso nei secoli li ha legati tanto strettamente alla città al punto che ancor oggi rappresentano un peculiare punto di riferimento sanitario per la popolazione.

La prima vera sede in città può essere considerata l’isola di San Servolo ove curarono alternativamente pazienti di medicina, di chirurgia e, soprattutto, mentali. Lo stato in cui i malati di mente erano tenuti a Venezia era allora quanto mai precario e misero: alcuni erano addirittura internati nelle prigioni, mentre la maggior parte rimaneva incustodita a vagabondare per la città, fino a che gli eccessi furiosi facevano scattare l’isolamento coatto in bastimenti detti “fuste”, ancorati nei punti più remoti della laguna e ben lontani dall'abitato.

Con l’apertura del ricovero all’isola di San Servolo a cura dei Padri Fatebenefratelli iniziò finalmente per tali sventurati un trattamento che può essere definito ospedaliero più che assistenziale e che si può a buon diritto affermare aver posto le basi della moderna psichiatria.

L’attuale sede del Fatebenefratelli nel Palazzo Benci-Zecchini risale al 1882 e l’annessa moderna struttura ospedaliera fu edificata nel 1964 ed ospitò l’Ospedale Generale di Zona fino al 1985, allorché la Regione Veneto deliberò la sua riconversione in Ospedale Provinciale Specializzato ad indirizzo medico riabilitativo.

 

INFO UTILI

Centralino
Tel. 041 783111
Tutti i giorni
dalle 6.00 alle 21.00

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 041 783582
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
dalle 14.00 alle 15.30

Prenotazioni Fisioterapia
Tel. 041 783281
Dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 10.00
dalle 12.00 alle 12.50
dalle 14.00 alle 15.30

error: Content is protected !!