Il cuore della nostra ospitalità
è prendersi cura
di tutta la persona

I NOSTRI VALORI

MEDICINA FISICA
E RIABILITAZIONE

Equipe multidisciplinari
per una cura integrale

PISCINA TERAPEUTICA

Diamo all'acqua
il suo potere riabilitativo

SERVIZIO DI RADIOLOGIA

Professionalità e competenza
al tuo servizio

HOSPICE

CASA SAN GIOVANNI DI DIO

Quando la cura
va oltre la guarigione

SERVIZI ALLA PERSONA

Rispondiamo
alle tue richieste e bisogni

SERVIZIO EDUCATIVO

La Struttura fornisce il servizio educativo, sia agli ospiti del Servizio Alcologico che a quelli del Centro Servizi.

Sezione di Riabilitazione Alcologica

L’Educatore Professionale attua specifiche attività educative nell’ambito di un progetto terapeutico elaborato da una equipe multidisciplinare, volto ad obiettivi educativi-relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana.
L’educatore, in questo setting di lavoro, tratta l’Utente nella fase di pre-trattamento, detta anche motivazionale e deve insistere, insieme alle altre figure professionali, sulla consapevolezza dell’essere malati dei pazienti e sui fattori stimolanti a non bere. Ciò significa misurarsi con il tentativo di avviare e costruire un repertorio soggettivo di motivazioni adeguate a produrre comportamenti validi inter-soggettivamente. In questo lavoro l’educatore, ove possibile, cerca di integrare il proprio impegno con le risorse ed i progetti della rete alcologica territoriale.

Sezione di Casa di Riposo

L’educatore professionale attua specifici progetti educativi e attività di animazione nell'ambito di un progetto terapeutico (P.a.i.) elaborato da una equipe multidisciplinare (U.O.I.).

Le attività proposte hanno obiettivi educativi-relazionali (ad esempio il mantenimento delle abilità residue, il coinvolgimento relazionale, la valorizzazione della personale esperienza di vita) e sono volte allo sviluppo equilibrato della personalità dell’anziano in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana. Esse si integrano in modo coordinato con le attività sanitarie, assistenziali e di riabilitazione fisica delle altre figure professionali ospedaliere per promuovere e mantenere nell'ospite l’interesse per una socialità viva e positiva.   Il Servizio si concretizza quindi mediante la lettura di quotidiani e libri, il confronto sulle principali notizie, Reality Orientation Therapy, attività di reminiscenza, attività ludica di gruppo, ascolto di musica ed esecuzione di brani corali, attività manuali, visione e discussione di alcuni film, preparazione e organizzazione di piccole uscite e piccole feste con una particolare attenzione alle tradizioni veneziane, cercando, quando è possibile, di coinvolgere anche persone esterne alla struttura.

 

 

 

 

INFO UTILI

Referenti servizio
Dott.ssa Giulia Gabrieli
Tel. 041 783562
Sezioni
Riabilitazione Alcologica
Cdr Piano Terra

Dott.ssa Silvia Tiozzo
Tel. 041 783300
Sezione
Cdr Terzo e Quarto Piano

 

 

 

error: Content is protected !!