OPEN DAY

San Raffaele Arcangelo

Il cuore della nostra ospitalità
è prendersi cura
di tutta la persona

I NOSTRI VALORI

MEDICINA FISICA
E RIABILITAZIONE

Equipe multidisciplinari
per una cura integrale

PISCINA TERAPEUTICA

Diamo all'acqua
il suo potere riabilitativo

SERVIZIO DI RADIOLOGIA

Professionalità e competenza
al tuo servizio

HOSPICE

CASA SAN GIOVANNI DI DIO

Quando la cura
va oltre la guarigione

SERVIZI ALLA PERSONA

Rispondiamo
alle tue richieste e bisogni

NEUROPSICOLOGIA

Le condizioni e le patologie di origine neurologica comportano la compromissione di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali. La riabilitazione neuropsicologica si configura come un approccio terapeutico che consente l’elaborazione di programmi d’intervento atti a favorire il compenso funzionale mediante l’utilizzazione delle abilità residue. Riveste, pertanto, un ruolo strategico nel trattamento nelle patologie cerebrali focali o diffuse come ad esempio l’Ictus Cerebrale, le Polineuropatie, le Malattie Neurodegenerative, le Gravi Cerebrolesioni acquisite, le Lesioni del midollo spinale, in quanto mira a contenere e a rallentare la disabilità ingravescente, a migliorare le abilità comunicative e a favorire il reinserimento sociale.

Gli elementi essenziali della riabilitazione cognitiva sono rappresentati dalla stimolazione delle funzioni cognitive di base (attenzione, memoria, abilità prassiche e visuo-spaziali, linguaggio), in relazione a componenti di volontà, di capacità sociali e abilità che favoriscono l’adattamento nella quotidianità. L’obiettivo ultimo è massimizzare il funzionamento complessivo della persona valorizzando le sue risorse personali.

All’interno della U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitazione, la riabilitazione neuropsicologica viene concepita in un’ottica di “team approach”, consentendo di prendere in carico il paziente nella sua globalità e di adeguare i trattamenti alle difficoltà che lo accompagnano quotidianamente per mezzo di programmi individualizzati.

Gli interventi vengono svolti presso l’U.O.S. di Riabilitazione Neuromotoria situata al primo piano, previa prenotazione al Cup.

 

 

 

INFO UTILI

Referente medico
Dott. Mauro Gorini
Tel. 041 783582

Referente servizio
Dott.ssa Claudia Ballarin
Tel. 041 783154

Centro Unico Prenotazioni
Tel. 041 719934
Dal lunedì al venerdì
dalle 10.00 alle 12.55
dalle 14.00 alle 15.00

error: Content is protected !!