OPEN DAY

San Raffaele Arcangelo

Il cuore della nostra ospitalità
è prendersi cura
di tutta la persona

I NOSTRI VALORI

MEDICINA FISICA
E RIABILITAZIONE

Equipe multidisciplinari
per una cura integrale

PISCINA TERAPEUTICA

Diamo all'acqua
il suo potere riabilitativo

SERVIZIO DI RADIOLOGIA

Professionalità e competenza
al tuo servizio

HOSPICE

CASA SAN GIOVANNI DI DIO

Quando la cura
va oltre la guarigione

SERVIZI ALLA PERSONA

Rispondiamo
alle tue richieste e bisogni

MISSION

La Missione, conseguenza del carisma ricevuto, è il modo concreto di esprimere il servizio nella Chiesa e nel mondo, in favore degli uomini che, nel caso dell’Ordine, sono i malati, i poveri e le persone che si trovano nel bisogno.
Le Costituzioni dell’Ordine definiscono la Missione come segue: “Incoraggiati dal dono ricevuto, ci consacriamo a Dio e ci dedichiamo al servizio della Chiesa nell’assistenza agli ammalati e ai bisognosi, con preferenza per i più poveri” (Cost. 5a)
La missione della Chiesa è l’evangelizzazione, cioè annunziare la Buona Novella del Vangelo con parole e opere, come fece Gesù Cristo, Buon Samaritano, il quale passò per il mondo facendo del bene a tutti (cfr. Atti 10,38) e curando ogni sorta di malattie e di infermità (Mt 4, 23). Possiamo dire allora che la Missione dell’Ordine è quella di “evangelizzare il mondo del dolore e della sofferenza attraverso la promozione delle opere e degli organismi sanitari e/o sociali che prestano un’assistenza integrale alla persona, secondo lo stile di San Giovanni di Dio, il nostro Fondatore” (CI 1.3)
In questo modo il nostro Ordine, così come fece Giovanni di Dio nella città di Granada, porta avanti la sua missione attraverso l’esercizio dell’ospitalità, espressione fondamentale e centrale della filosofia, dello stile e del patrimonio culturale e spirituale dell’Ordine.

I VALORI

Ospitalità

L'ospitalità è il nostro valore centrale che si esprime e si concretizza nei quattro valori guida di qualità, rispetto, responsabilità e spiritualità.

Qualità

Qualità sta per: eccellenza, professionalità, servizio integrale (cure e assistenza di tipo olistico), sensibilità per i nuovi bisogni, modello dell'unione con i nostri Collaboratori, modello assistenziale di San Giovanni di Dio, architettura e arredamento accoglienti, collaborazione con terzi.

Spiritualità

Servizio di pastorale, evangelizzazione, offerta spirituale per membri di altre religioni, ecumenismo, collaborazione con parrocchie, diocesi, altre confessioni.

Responsabilità

Fedeltà agli ideali di Giovanni di Dio e dell'Ordine, etica (bioetica, etica sociale, etica gestionale), rispetto per l'ambiente, responsabilità sociale, sostenibilità, giustizia, equa distribuzione delle nostre risorse.

Rispetto

Rispetto per l'altro, umanizzazione, dimensione umana, responsabilità reciproca tra Collaboratori e Confratelli, comprensione, visione olistica, promozione della giustizia sociale, coinvolgimento dei familiari.

INFO UTILI

Sito Curia Generalizia Fatebenefratelli
www.ohsjd.org 

 

 

 

 

 

 

error: Content is protected !!