OPEN DAY

San Raffaele Arcangelo

Il cuore della nostra ospitalità
è prendersi cura
di tutta la persona

I NOSTRI VALORI

MEDICINA FISICA
E RIABILITAZIONE

Equipe multidisciplinari
per una cura integrale

PISCINA TERAPEUTICA

Diamo all'acqua
il suo potere riabilitativo

SERVIZIO DI RADIOLOGIA

Professionalità e competenza
al tuo servizio

HOSPICE

CASA SAN GIOVANNI DI DIO

Quando la cura
va oltre la guarigione

SERVIZI ALLA PERSONA

Rispondiamo
alle tue richieste e bisogni

AREA RIABILITATIVA

La riabilitazione rientra all’interno di un percorso in cui l’obiettivo finale è il miglioramento della qualità di vita del soggetto. Ecco perché il nostro Centro si avvale di diversi professionisti che lavorano in equipe per offrire un approccio globale alle diverse patologie ed esigenze. Un’equipe riabilitativa multiprofessionale in grado di creare percorsi personalizzati, composta da fisioterapisti, massaggiatori, terapisti occupazionali, logopedisti, neuropsicologi coordinati da medici fisiatri, responsabili dei progetti riabilitativi individuali.

La palestra rappresenta il luogo principale in cui i pazienti vivono la propria esperienza di recupero e dove, grazie alla presenza di fisioterapisti altamente qualificati, si mira a curare il dolore, riottenere l’abilità motoria persa e ripristinare al meglio la propria autonomia.

Oltre alla rieducazione in palestra il paziente, può usufruire del servizio di fisioterapia strumentale e manuale (tecarterapia, laserterapia yag ad alta energia, ultrasuoni a contatto e ad immersione, onde d’urto, correnti antalgiche, magnetoterapia); della terapia occupazionale, della logopedia e del servizio di neuropsicologia.

All’interno del servizio di fisioterapia è presente una piscina che permette di lavorare in assenza di gravità, favorendo l'esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono-trofismo e di difficoltà di carico; l’acqua riscaldata ad una temperatura tra i 32-34°C, ha un effetto analgesico, in quanto innalza la soglia di sensibilità al dolore determinando anche un rilassamento muscolare.

Le proposte terapeutiche

Il ventaglio di possibilità è sempre in evoluzione, in un’ottica di aggiornamento e ampliamento del servizio e possono, ad oggi, rientrare in queste macro aree:

Questi servizi possono essere usufruiti in regime di degenza e in regime ambulatoriale. Quest’ultimo prevede un accesso attraverso il sistema sanitario e un accesso privato a pagamento.

INFO UTILI

Responsabile medico
Dott. Christian Tugnolo
Tel. 041 783253

Coordinatore fisioterapisti
Dott.ssa Marina Dal Bianco
Tel. 041 783282

 

 

 

error: Content is protected !!