Il cuore della nostra ospitalità
è prendersi cura
di tutta la persona

I NOSTRI VALORI

MEDICINA FISICA
E RIABILITAZIONE

Equipe multidisciplinari
per una cura integrale

PISCINA TERAPEUTICA

Diamo all'acqua
il suo potere riabilitativo

SERVIZIO DI RADIOLOGIA

Professionalità e competenza
al tuo servizio

HOSPICE

CASA SAN GIOVANNI DI DIO

Quando la cura
va oltre la guarigione

SERVIZI ALLA PERSONA

Rispondiamo
alle tue richieste e bisogni

RIABILITAZIONE ALCOLOGICA

L’Ospedale Fatebenefratelli vanta una lunga tradizione nell'ambito del recupero di pazienti alcolisti, riconoscendo l’alcoldipendenza come malattia caratterizzata da un complesso disturbo del comportamento, dell’esperienza, dei rapporti sociali e relazionali e delle funzioni fisiche che coinvolge l’individuo e il nucleo familiare a cui appartiene.
Durante il ricovero dopo un’attenta valutazione delle condizioni psico-fisiche vengono attuate terapie disintossicanti e anti-astinenziali, curate eventuali malattie concomitanti e applicato un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato.

Il lavoro viene svolto dall’équipe multidisciplinare, composta da Medico referente, Medico Psichiatra, Psicologo-Psicoterapeuta e, Educatrice, Terapista Occupazionale, Assistente sociale e Assistente Spirituale.
Durante il ricovero vengono pianificati la dimissione e l’eventuale affidamento ai Servizi territoriali o alle Associazioni di auto-mutuo-aiuto (C.A.T., A.A., ecc.).

Parte integrante del programma è la frequenza della Comunità Terapeutica intraospedaliera. La Comunità accoglie pazienti interni, pazienti esterni/dimessi che desiderano proseguire un percorso psicologico di gruppo e i loro familiari. Gli incontri settimanali si svolgono nella giornata di martedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.00 con il coordinamento di uno Psicologo.
Da alcuni anni è attivo, all’interno dell’Ospedale, un Club degli Alcolisti in Trattamento (C.A.T.), che si riunisce nel pomeriggio di mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

INFO UTILI

Referente medico
Dott.ssa Raffaella Pagano
Tel. 041 783254

Coordinatore infermieri
Zanin Giovanna
Tel. 041 783200

Day Hospital
Tel. 041 783562

error: Content is protected !!